Cumino

Il cumino è una delle migliori spezie da poter utilizzare  terapeuticamente per i disturbi digestivi come l’indigestione, la dispepsia, i crampi allo stomaco, la gastrite, il gonfiore, la costipazione, la nausea e la flatulenza.


I semi di cumino contengono significative  quantità di vitamine E, A e B-complesso ed è un'ottima fonte di minerali come zinco, selenio, ferro, rame, calcio e manganese. Il cumino aiuta il corpo ad assorbire e assimilare le sostanze nutritive in modo più efficiente. 

Il cumino ha proprietà antiossidanti ed anticancerogene, particolarmente indicato per problemi a carico dello stomaco, del colon e del fegato. Utile e d efficace per disintossicare il corpo, stimolare la funzionalità epatica e renale. 


Si è dimostrato efficace per diverse patologie come: raffreddori, influenza, insonnia, asma, polmonite, bronchite cronica, spasmi muscolari e artrite. 

Molte delle proprietà benefiche dei semi cumino si trovano nei loro oli essenziali la cuminaldehyde e il timolo. 

Questi composti contribuiscono a sostenere sano il sistema immunitario, respiratorio, circolatorio, riproduttivo, linfatico, e digerente. 

Per le donne incinta e neo-mamme, il cumino è riconosciuto efficace a rafforzare la produzione di latte per l'allattamento al seno. 

I semi di cumino possono essere utilizzati  in un tè facendoli delicatamente bollire due tazze di acqua con 2-3 cucchiaini di semi di cumino per 10 minuti o più. 

Lasciare raffreddare e sorseggiare durante la giornata. 

Il tè di cumino  è ottimo anche per la perdita di peso in quanto può contribuire a stimolare il metabolismo. Nei tempi biblici, i semi di cumino sono stati molto apprezzati per le loro proprietà digestive e sono stati utilizzati durante i periodi di digiuno cerimoniale per aiutare a pulire e purificare il corpo. 

I semi di cumino schiacciati  possono essere miscelati con cocco o l'olio d'oliva per formare una crema che potrà essere utilizzata in caso di bolle, graffi, bruciature, punture di insetti, per disinfettare e lenire la pelle.

Consigliamo di aggiungere questa spezia nei vostri pasti quotidiani.

 

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

 

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

 


 

SettimoLink