Chiodi di Garofano

I Chiodi di garofano sono una spezia medicinale particolarmente pregiata utilizzata da secoli nel trattamento di disturbi digestivi e respiratori. 


Contengono buone quantità di vitamine A, C, K, e B-complesso e minerali come manganese, ferro, selenio, potassio e magnesio. 

Hanno riconosciute proprietà antivirali, antisettiche, antinfiammatorie e anestetiche che li rende estremamente utili per una vasta gamma di problemi. 

I chiodi di garofano sono particolarmente benefici per l'apparato digerente e sono ideali in caso di indigestione, gas intestinale, costipazione, gonfiore, nausea. 


                                          

Sono eccellenti per alleviare spasmi muscolari, mal di testa, e il mal del denti. L’ Olio di chiodi di garofano infatti contiene eugenolo, che è un potente anestetico naturale ed è comunemente utilizzato per contribuire ad alleviare il mal di denti e delle gengive in odontoiatria.

Possono essere utilizzati per disinfettare gengive, denti come anche per problematiche inerenti  i reni, il fegato, la pelle, ed i bronchi. 
                                

 

L’ Olio di chiodi di garofano si è rivelato utile per il sistema circolatorio ed è un inibitore di trombociti poiche’ impedisce la formazione di coaguli di sangue. 

L’ Olio di chiodi di garofano è ottimo anche per  contusioni, ustioni, eruzioni cutanee, e per la psoriasi. 

L'olio essenziale di chiodi di garofano è un decongestionante efficace e dovrebbe essere utilizzato in un vaporizzatore, umidificatore come aromaterapia per disinfettare l'aria e per decongestionare le vie respiratorie. 

Si sono visti effetti positivi e terapeutici per la sinusite, la tubercolosi, la bronchite, l’ asma, il raffreddore e la tosse. 

I chiodi di garofano sono spesso combinati con altre erbe per condimenti, come Curry in polvere e Garam Masala in India, le cinque spezie cinesi in Cina, e il  Worcester Sauce in Gran Bretagna. 

Sono anche il complemento ideale per dessert, macedonie, frullati, e piatti salati. 


                                   

Il Tè di chiodi di garofano è utile per rafforzare il sistema immunitario e disintossicare l'organismo. 

Per prepararlo porre  2 cucchiaini di chiodi di garofano interi in due tazze di acqua calda per almeno 10 minuti, addolcire con miele se lo si desidera. 

 

I chiodi di garofano possono essere trovati interi essiccati, in polvere, in capsule, in estratto, in tintura, come tè, oli topici e creme. 

 

 

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

 

 

 

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

SettimoLink