Semi di Sesamo

I semi di sesamo (semi della felicità) sono un alimento particolarmente energetico ottimi per mantenere il nostro stato di salute nella migliore forma.


Sono una fonte di proteine ​​di alta qualità utili per la crescita dei bambini. 

I semi di sesamo sono anche ricchi di minerali come calcio, ferro, zinco, magnesio, selenio e rame. 

Un 1/4 di tazza di semi di sesamo fornisce più calcio di 1 tazza di latte. 

ll calcio è importante per rinforzare il sistema scheletrico , e per contribuire ad alleviare gli effetti dell’ emicrania, un aiuto nella perdita di peso, e fornire sollievo dalla sindrome premestruale. 

                           

Il rame nei semi di sesamo offre benefici anti-infiammatori che possono contribuire ad alleviare il gonfiore nei disturbi autoimmuni come l'artrite reumatoide e la fibromialgia. 

Sono ricchi di vitamina E, acido folico e le vitamine del complesso B come niacina che aumenta l'attività GABA nel cervello, riduce l'ansia, ed è utile in caso di insonnia. 


                                      

Contengono inoltre un elemento speciale chiamato "sesamo-lignina", un potente antiossidante, che è un scavenger dei radicali liberi attivo che può anche aiutare a ridurre il colesterolo e prevenire la pressione alta. I semi di sesamo hanno la capacità unica di nutrire il sistema nervoso, rafforzare la produzione di ormoni, sostenere il sistema cardiovascolare, beneficiare il sistema digestivo, e ridurre l'affaticamento. 

L’alto contenuto di vitamina E nei semi di sesamo li rende unici come un trattamento benefico di bellezza per la salute della pelle, dei capelli e delle unghia. 


                                   

I semi di sesamo possono essere utilizzati con insalate, verdure o riso o in una deliziosa crema  conosciuta come tahini (burro di sesamo), ricca e soddisfacente e può essere utilizzato come base salata per condimenti per insalate, salse, sughi o utilizzato come un dolce quando mescolato con miele e noci.

 

 

 

 

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

 

 

 

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

SettimoLink