Echinacea

L'echinacea è una pianta medicinale utilizzata efficacemente per mantenere il sistema immunitario attivo e sano.

Echinacea_3

Contiene un composto noto come echinacein che protegge le cellule  da virus e batteri.

L’ echinacea è particolarmente utile per risolvere velocemente problemi come il raffreddore, l’ influenza,il  mal di gola,la  sinusite, la febbre da fieno,la  bronchite, l’ afte, l’ ingrossamento dei linfonodi,le  infezioni a carico dell'orecchio, la gengivite, l’ ingrossamento della prostata, le infezioni del tratto urinario.

echinacea purpurea 'profusion'

L’ echinacea è anche un ottimo purificatore del sangue ed ha proprietà anti-infiammatorie.

E’ un ottimo disinfettante  e analgesico e può essere utilizzato in forma di unguento o pomata per aiutare a guarire a ridurre il dolore e il gonfiore associato a psoriasi, eczema, irritazioni cutanee, foruncoli, graffi, ferite, punture di insetto, punture di api, scottature, ed  emorroidi.

L’ echinacea si trova in forma di capsule, estratto, tintura, o tè.

UnknownVisto le potenti capacità terapeutiche dell’echinacea se ne consiglia l’assunzione per brevi periodi di tempo, saranno sufficienti per attivare il sistema immunitario evitando una sovrastimolazione.

images-2

Dell’echinacea si usano principalmente le radici che possono essere essiccate e utilizzate come tè medicinale.

DECOTTO: 1 cucchiaio raso di echinacea radici, 1 tazza d’acqua 
Versare la radice sminuzzata nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo.

Estratto secco 500-750 mg  in capsule o compresse somministrate 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 400mg una volta al giorno per prevenire stati influenzali

Tintura Madre 30-40 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti, oppure 30 gocce 1 volta al giorne per l'azione immunostimolante preventiva

 

 

 

 

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

SettimoLink