Carciofi

I carciofi sono ricchi di antiossidanti e fibre mentre sono poverI di grassi per cui sono un alimento ideale per chi vuole perdere un po’ di peso eccessivo. 


                                                               

Sono un diuretico naturale utili a ridurre il gonfiore e la ritenzione globale dell'acqua. 

Sono una buona fonte di acido folico, vitamina C, vitamina K, B-complesso, potassio, rame, ferro,  e di preziosi antiossidanti come antocianine, quercertina, rutina, cinarina, luteolina e silimarina. 

La silimarina è estremamente utile per il fegato e ha dimostrato di rigenerare il tessuto epatico per cui sono un ottimo cibo per coloro che soffrono di problemi di fegato o di coloro che cercano di purificare e disintossicare il corpo. 

I carciofi contengono inulina composto probiotico utile per ripristinare la flora batterica nel tratto intestinale. L’inulina è anche utile a ridare equilibrio e stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, eccellente per chi vuole contrastare il diabete. 
                                                                         

Sono efficaci per migliorare la digestione e  la funzione della colecisti, utile quindi a coloro che soffrono di sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o altri disturbi digestivi. 

Le foglie di carciofo contengono composti che possono ridurre il colesterolo inibendo HMG-CoA reduttasi, ed a prevenire l’accumulo di grassi eccessivi nel fegato e nel sangue,  proteggono il corpo da principi di arteriosclerosi. 

L’estratto di foglie di carciofo ha evidentemente dimostrato la capacità di eliminare  cellule tumorali e di proteggere il fegato da stress ossidativo. 

Si può trovare estratto di foglie di carciofo  in forma di capsule. 

 

 

 

Per info su Test Alimentari, Intolleranze ed Alimenti visita:

http://www.intolleranzealimentaricarta.com

http://testalimentari.altervista.org/blog/

 

 

 

Traduzione e Fonti:  Medical Medium

 

 

 

 

 

 

SettimoLink